Termini e condizioni

Il noleggio dei veicoli da parte di GVAUTO srl – di seguito “Locatore” – è regolato dalle presenti condizioni generali di noleggio – di seguito “Condizioni Generali di Noleggio” – comprensive dell’Informativa sulla Privacy, della lettera di noleggio – di seguito “Lettera di Noleggio” ovvero “Contratto” – sottoscritta dal cliente – di seguito “Cliente” o “Locatario” – al momento del noleggio di un veicolo – di seguito “Veicolo” -, del Tariffario vigente al momento della sottoscrizione della medesima Lettera di Noleggio e della Politica sui relativi Danni.

Il Cliente dichiara di aver visionato integralmente tutti i sopraccitati documenti – di seguito integralmente, la “Documentazione Contrattuale” – e di averne preso piena e completa conoscenza e comprensione. 

Il Cliente, sottoscrivendo la Lettera di Noleggio, dichiara di aver preso conoscenza e di accettare le Condizioni Generali di Noleggio e di approvare specificamente i seguenti articoli:

Art. 2 (Modalità e tempi di prenotazione e pagamento del noleggio),

Art. 5 (Circolazione del Veicolo e condizioni di utilizzo),

Le prenotazioni sono accettate solamente in base alla categoria del Veicolo a cui appartiene quello selezionato dal Cliente; le preferenze nei modelli sono subordinate alle disponibilità del Locatore e non possono essere garantite al momento della prenotazione. 

In caso di indisponibilità del Veicolo prenotato, il Locatore si riserva il diritto di sostituirlo con un altro di categoria corrispondente o superiore; in caso di indisponibilità anche di questi ultimi, la sostituzione avverrà con un mezzo di categoria inferiore ma con conseguente ricalcolo della tariffa. In caso di assoluta indisponibilità ad assegnare un Veicolo, o in caso di opposizione del Cliente ad accettare un Veicolo diverso dalla categoria prenotata, l’unico onere del Locatore sarà quello della restituzione di quanto fino a quel momento pagato dal Cliente per il noleggio del mezzo. Il rimborso avverrà mediante il riaccredito della somma corrisposta dal Cliente sulla carta utilizzata per il pagamento. 

Non sono ammesse richieste di estensione che comportino la disponibilità del medesimo veicolo per periodi superiori a 30 giorni.  

 

GV AUTO srl, si impegna ad onorare le prenotazioni accettate nel momento in cui il cliente si presenta al banco nel giorno e nell’ora confermati, con una tolleranza massima di 1 ora. Qualora il cliente si presenti oltre la tolleranza prevista, GV AUTO srl non sarà più tenuta alla consegna del veicolo.

A conferma della prenotazione, il Cliente si impegna a presentare la propria carta di credito nel momento della sottoscrizione del Contratto con il Locatore, il quale effettuerà la relativa pre-autorizzazione a titolo di deposito secondo i criteri stabiliti nel Tariffario GV AUTO srl (per maggiori dettagli consultare la sezione online “Depositi cauzionali”, disponibile sul nostro sito Web.

L’acquisto di ogni prodotto o servizio accessorio è facoltativo e rimesso alla discrezionalità e volontarietà del Cliente. I prezzi e le caratteristiche dei servizi extra offerti dal Locatore sono consultabili all’interno del Tariffario pubblicato sul nostro sito Web.

Il Cliente, con la sottoscrizione della Lettera di Noleggio, autorizza altresì il Locatore ad addebitare sulla carta di credito presentata per il deposito / a garanzia del noleggio gli importi corrispondenti ai canoni di noleggio integralmente considerati (es. km eccedenti, giorni extra, etc.), ai danni riscontrati alla riconsegna, alle franchigie, alle penali ed a tutte le eventuali spese che dovessero essere riscontrate dopo la riconsegna del Veicolo (es. servizio di gestione e ri-notifica delle multe, pedaggi autostradali, spese di gestione per sinistri e/o danni al Veicolo, etc.). È facoltà del Locatore chiedere al Cliente un deposito diverso dalla carta di credito o integrare la stessa con un’altra garanzia. Tale eventuale ulteriore deposito, che non sarà conteggiato in conto canoni del Cliente e che non produrrà nessun tipo di interesse, sarà restituito alla cessazione per qualunque motivo della locazione, decurtato di quanto il Cliente dovesse eventualmente essere debitore verso il Locatore. 

Art. 3 Assicurazione R.C.A.

Ciascun Veicolo è coperto da assicurazione R.C.A. a norma delle vigenti leggi, la quale garantisce la copertura assicurativa della Responsabilità Civile nei confronti di terzi con riferimento a persone, cose (escluse quelle trasportate) e animali. Il trasportato sul Veicolo del Locatore è equiparato al terzo. 

In caso di incidente il Cliente deve compilare con la controparte il modello di Constatazione Amichevole di Incidente (C.A.I.) a disposizione nel Veicolo e farlo pervenire al Locatore – di seguito, “Agenzia” – entro 12 ore dall’evento, oppure consegnarlo contestualmente alla restituzione del Veicolo se questa avviene entro detto medesimo termine di 12 ore dall’evento. Il modulo di constatazione amichevole di incidente deve essere debitamente compilato in tutte le sue parti, al fine di rendere chiara, e senza ombra di dubbio, la dinamica dell’evento. Nel caso in cui non si sia verificato alcun incidente, al fine di consentire al Locatore di tutelare i propri diritti contro frodi o richieste infondate, il Cliente deve comunque, all’atto della riconsegna del Veicolo, dichiarare esplicitamente (e in forma scritta) di non aver subito o causato alcun evento. 

Art. 4 Rifornimento carburante. 

Il Cliente è tenuto a riconsegnare il Veicolo con lo stesso quantitativo di carburante presente all’inizio del noleggio. In alternativa, in caso di mancato rifornimento da parte del Cliente, il Locatore vi provvederà addebitando al Cliente il

Il Locatario si impegna a riconsegnare il Veicolo, unitamente ai suoi accessori e documenti, libero da cose o beni, nel rispetto dei tempi e dei luoghi indicati nella Lettera di Noleggio, nelle medesime condizioni in cui gli è stato consegnato, pulizia compresa, salva l’usura proporzionata alla durata del noleggio ed al chilometraggio percorso. All’atto della riconsegna, il Locatario ha l’onere di verificare, in contraddittorio con il Locatore, lo stato del Veicolo, accertando e sottoscrivendo eventuali difformità rispetto a quanto indicato nella lettera di noleggio al momento della consegna. In caso di mancata verifica congiunta, il Cliente autorizza espressamente sin da ora il Locatore ad addebitare l’onere di eventuali danni riscontrati sul Veicolo anche successivamente alla riconsegna. A tale proposito, il Veicolo deve essere riconsegnato durante l’orario di apertura dell’Agenzia presso la quale è stato preso in consegna, ovvero, su richiesta del Cliente, presso altra Agenzia del Locatore. Nel caso di riconsegna fuori dall’orario di apertura dell’Agenzia, il noleggio si considera concluso in orario di riapertura della stessa – purché il Veicolo sia stato effettivamente preso in consegna dall’Agenzia – sia ai fini della determinazione del canone, che a quelli della responsabilità connessa con il possesso del Veicolo stesso (a titolo esemplificativo e non tassativo, in relazione a danni di qualsiasi natura, furto e/o incendio totale o parziale, mancato rifornimento, ecc.). 

In caso di mancata riconsegna del Veicolo nei luoghi e nei tempi indicati nella Lettera di Noleggio (ovvero trascorsi 59 minuti oltre il termine ivi stabilito per la riconsegna), il Cliente si impegna a corrispondere, a titolo di penale, una somma pari alla “Tariffa Standard” di noleggio giornaliero del Veicolo per ogni giorno di ritardo fino alla riconsegna, fatto salvo in ogni caso il maggior danno, salvo che sia stata rilasciata un’autorizzazione scritta da parte del Locatore al proseguimento del noleggio. In tal caso, fino al termine del periodo autorizzato sarà dovuta la tariffa precedentemente concordata; decorso tale termine, sarà nuovamente applicata la penale di cui sopra. Per le tariffe soggette a limiti temporali (es. week-end, vacanze, promozioni), trascorso il tempo di tolleranza, decade la possibilità di applicare tali tariffe e verrà addebitato l’intero noleggio alla “Tariffa Standard” di noleggio giornaliero.

In caso di guasto o di semplice richiesta da parte del Locatore, il Veicolo dovrà essere riconsegnato dal Cliente GV AUTO srl che provvederà alla sostituzione del medesimo salvo disponibilità, senza alcun onere per il Locatore e salva la facoltà di quest’ultimo, a suo insindacabile giudizio, di non concedere un Veicolo sostitutivo in caso di insolvenza, furto, incendio, negligenza o sinistro grave del Veicolo noleggiato. L’eventuale sostituzione avverrà, di norma, con un Veicolo della stessa categoria; in caso di indisponibilità potrà essere consegnato al Cliente un Veicolo di categoria inferiore o superiore, applicando le riduzioni e le maggiorazioni previste secondo le modalità indicate nel Tariffario GV AUTO srl. La sostituzione del Veicolo è inclusa nel canone di noleggio salvo nel caso di guasti dovuti a fatto proprio del Cliente ovvero di dolo o colpa del Locatario medesimo. 

In caso di mancata riconsegna dei documenti di corredo al Veicolo e/o della targa, il Cliente si impegna a corrispondere, a titolo di penale, la somma indicata da GV AUTO srl, salvo il risarcimento delle relative spese e del danno ulteriore. In caso di mancata riconsegna delle chiavi del Veicolo, da qualsiasi causa essa dipenda, ed ancorché il Veicolo sia stato riconsegnato, il Cliente è tenuto a corrispondere, a titolo di penale, la somma indicata da GV AUTO srl, fatto salvo il maggior danno. In caso di mancata riconsegna o di danneggiamento degli accessori di serie e addizionali del Veicolo, da qualsiasi causa essa dipenda, il Cliente è tenuto a corrispondere, a titolo di penale, una somma il cui importo è indicato da GV AUTO srl, fatto salvo il maggior danno. 

Qualunque pretesa o reclamo nei confronti del Locatore in relazione al noleggio effettuato potrà essere avanzata dal Cliente entro e non oltre il termine improrogabile di 10 giorni decorrenti dalla data di riconsegna del Veicolo e/o chiusura della Lettera di Noleggio. Il Cliente, pertanto, dà atto sin da ora di rinunciare a presentare richieste di rimborso e/o risarcimento oltre tale termine. 

Il Cliente si impegna a riconsegnare il veicolo appena il Locatore ne faccia richiesta. In caso di mancata riconsegna, il Locatore ha diritto a recuperare il possesso del veicolo con ogni mezzo, anche contro la volontà del Cliente e interamente a spese del medesimo.

In caso di riconsegna del Veicolo effettuata prima della data/ora di rientro indicata nella Lettera di Noleggio non sono previsti rimborsi per i giorni e le ore di noleggio non godute.

Art. 7 Responsabilità del Cliente.

Il Cliente è responsabile per eventuali danni, furti o incendi occorsi al Veicolo, nonché per le contravvenzioni e/o ogni altro addebito conseguente a violazioni del Codice della Strada o di altre disposizioni di Legge o di regolamenti, dei

entrambe le parti relativo al sinistro, con chiara assunzione di responsabilità della sola controparte, la franchigia di cui alla Lettera di Noleggio non è addebitabile al Cliente

In ragione del procurato aumento dei costi assicurativi, nell’ipotesi di causazione di un sinistro passivo o concorsuale, è dovuta una penale forfettaria indicata nel Tariffario Noleggiare, salvo il maggior danno, anche in caso di errata oppure omessa compilazione della documentazione necessaria alla gestione del sinistro stesso. La penale in esame (franchigia per sinistri passivi o concorsuali) sarà applicata anche in caso di acquisto da parte del Cliente dei servizi di limitazione/esclusione della responsabilità. Al momento dell’incidente il Cliente deve attivarsi al fine di procurare gli elementi di prova necessari ad una corretta individuazione delle responsabilità. A tal fine dovrà: 

  1. procedere alla redazione del modello C.A.I. o, in alternativa, richiedere l’intervento e la verbalizzazione dell’accaduto alla Polizia Stradale, Carabinieri o Vigili Urbani; 
  2. raccogliere i nominativi e gli indirizzi dei testimoni presenti; 
  3. se richiesto, anche successivamente, collaborare con il Locatore nella gestione delle cause che eventualmente sorgano in conseguenza dell’incidente; 
  4. non lasciare il Veicolo incustodito e senza adeguata salvaguardia. 

Il Cliente si obbliga ad assicurare la manutenzione ordinaria dell’autoveicolo e provvedere al controllo e all’eventuale adeguamento dei livelli di tutti i lubrificanti, dell’olio dei freni e al controllo della pressione degli pneumatici.

In caso di sequestro o fermo amministrativo del veicolo, il Cliente si obbliga a corrispondere al Locatore, oltre al canone di noleggio pattuito, un importo pari alla “Tariffa Standard” di noleggio giornaliero fino alla data di dissequestro e restituzione del mezzo.

Art. 8 Contratto in nome e/o per conto di terzo e responsabili in solido.

 

Chi stipula il contratto di noleggio in nome e/o per conto di un terzo risponde solidalmente e congiuntamente con il terzo della piena osservanza di tutti gli obblighi contenuti nel contratto di noleggio, senza il beneficio della preventiva escussione; il Cliente che stipula il contratto di noleggio risponde in ogni caso di ogni fatto, azione od omissione imputabile al conducente dell’autoveicolo. Tutti i clienti e/o conducenti aggiuntivi, preventivamente ed espressamente autorizzati da GV AUTO srl, nonché titolari della carta di credito saranno responsabili in solido di tutti gli obblighi dell’intestatario della lettera di noleggio derivanti dal contratto e dalle leggi applicabili allo stesso.

Art. 9 Forza maggiore.

Nessuna delle parti sarà responsabile del proprio inadempimento in relazione alle obbligazioni di cui al presente contratto qualora sia in grado di provare che: 

  1. l’inadempimento sia stato provocato da un evento al di fuori del suo controllo; 
  2. non era ragionevole aspettarsi che essa, al momento delle conclusione del Contratto, tenesse in considerazione la possibilità del verificarsi di tale evento e dei suoi effetti sulla sua capacità di adempiere; 
  3. non era ragionevolmente possibile evitare o porre rimedio a detto evento o quantomeno ai suoi effetti.

 

Art. 10 Addebiti.

Il Cliente è obbligato a corrispondere al Locatore: 

  1. il canone di noleggio, determinato secondo i criteri definiti nel Tariffario di GV AUTO srl. Il rimborso delle spese sostenute per il recupero del Veicolo eventualmente non riconsegnato nel luogo convenuto per qualsivoglia causa; 
  2. l’ammontare delle sanzioni pecuniarie addebitate al Cliente e/o al Locatore per violazioni del Codice della Strada o di altra normativa applicabile, commesse dal Cliente medesimo durante il noleggio del Veicolo; 

qualsiasi altra somma dovuta sulla base di quanto previsto nei precedenti articoli (ivi incluso, a titolo esemplificativo e non tassativo: servizio di rifornimento, sostituzioni, servizio fuori orario, supplementi, penali, risarcimenti ed indennizzi, nonché ogni eventuale differenza derivante dalla fruizione di un servizio diverso

costo del servizio “Refuelling” indicato nel Tariffario GV AUTO srl ed il costo dei litri di carburante mancanti, calcolato al prezzo indicato nella Lettera di Noleggio. 

Art. 5 Circolazione del Veicolo e condizioni di utilizzo.

Il Cliente si obbliga a custodire e ad utilizzare il Veicolo con la massima cura e diligenza, nel rispetto della destinazione e delle caratteristiche indicate nella carta di circolazione e nei limiti previsti dalla Legge, nonché: 

  1. a non sublocare o noleggiare il Veicolo; 
  2. a non affidare la guida del veicolo a persone diverse da quelle autorizzate nella Lettera di Noleggio; 
  3. a non eseguire alcun lavoro di riparazione sul Veicolo noleggiato senza il consenso scritto del Locatore; 
  4. ad informare immediatamente il Locatore di eventuali guasti o anomalie del Veicolo, interrompendo la circolazione dello stesso e rimettendosi alle indicazioni del Locatore in ordine all’eventuale sostituzione o riconsegna del Veicolo; 
  5. a rifornire il Veicolo usando il corretto carburante, altresì manutenendolo diligentemente, controllando il livello dei liquidi ed effettuando, laddove necessario, gli opportuni rabbocchi; 
  6. a non guidare il Veicolo sotto l’influenza di droghe, narcotici, alcolici o intossicanti ovvero di altre sostanze idonee a menomare la capacità di intendere e di reagire; 
  7. a custodire il Veicolo con la migliore diligenza, attivando ogni dispositivo di sicurezza esistente, evitando di lasciare in evidenza dispositivi o oggetti di valore all’interno dell’abitacolo e, in generale facendo tutto quanto necessario per garantire la migliore sicurezza del bene di proprietà del Locatore; 
  8. a far circolare il veicolo, oltre che in Italia, esclusivamente in Paesi dell’Unione Europea, Svizzera o Regno Unito previo acquisto di un apposito servizio, fatta salva espressa autorizzazione scritta del Locatore. A tal fine, la “Carta Verde” (certificato internazionale di assicurazione), consegnata unitamente ai documenti di corredo del veicolo, non costituisce autorizzazione in tal senso, ma completamento dei documenti. In caso di transito nei paesi ove il Cliente si è impegnato a non far circolare il Veicolo, le coperture assicurative e i patti di limitazione ed esclusione della sua responsabilità non avranno più efficacia e qualsiasi costo il Locatore dovesse sostenere a causa del mancato rispetto dell’impegno assunto resterà a carico del Cliente (inclusi eventuali costi di fermo del mezzo o rimpatrio), che dovrà indennizzarlo di quanto dovuto, in aggiunta alla penale per “Traffico all’estero non autorizzato” indicata nel Tariffario Noleggiare; 
  9. a non utilizzare il Veicolo per il trasporto di merci di contrabbando, materiale esplosivo, inquinante o per qualsiasi altro trasporto in violazione di leggi o regolamenti; 
  10. a non utilizzare il Veicolo per competizioni di qualsiasi genere, sportive e non, o per prove di percorsi, anche in circuiti automobilistici, nonché per impartire lezioni di guida o esercitarsi alla stessa; 
  11. a non utilizzare il Veicolo su strade dissestate o inadatte alle caratteristiche tecniche dello stesso;
  12. a non utilizzare il Veicolo per spingere o trainare altro autoveicolo o rimorchio; 
  13. a non utilizzare il Veicolo per qualsiasi altro uso in violazione di leggi o regolamenti, ancorché non espressamente richiamati nel presente Art. 5; 
  14. ad informare prontamente il Locatore di qualsiasi eventuale verbale venisse notificato al Locatario da qualsiasi Autorità e con riferimento al Veicolo durante il periodo di noleggio. Il Locatore si riserva di riprendere possesso del Veicolo in qualsiasi luogo e tempo nel caso di violazione delle norme del presente Art. 5; 
  15. a non trasportare animali, sostanze e qualsiasi altra cosa che, in ragione della sua condizione/odore possa determinare danni al Veicolo. In caso di pulizia straordinaria del Veicolo, la relativa somma sarà addebitata al Cliente; 
  16. a non utilizzare il veicolo per il trasporto, dietro corrispettivo, di persone o di cose, fatta eccezione in quest’ultimo caso per i veicoli commerciali; 
  17. a non fumare e a non consentire che i passeggeri fumino all’interno dell’autoveicolo.

 

Art. 6 Presa in consegna e restituzione del Veicolo.

Il Locatore consegna al Locatario il Veicolo, completo di tutti gli accessori di Legge e di tutta la documentazione necessaria per la circolazione. Con la consegna del Veicolo il Locatario riconosce che il medesimo, con le dotazioni, le attrezzature e tutti gli accessori a lui consegnati dal Locatore, è in verificate condizioni di funzionamento meccanico, in ottimo stato generale e conforme all’uso pattuito. 

GV Auto è una realtà sicura nel settore delle auto da oltre 20 anni. Oggi presente con due nuove sedi, con personale preparato ed il grande desiderio di creare un nuovo modo di relazionarsi con i propri clienti.
Copyright © 2022. Tutti i diritti riservati. | Design by Logitech