Mappatura delle centraline elettroniche

Quando un costruttore sviluppa una nuova automobile deve tenere in considerazione tutte le condizioni a cui può essere sottoposta in tutte le regioni in cui intende vendere questo modello. Ciò significa che invece di ottimizzare semplicemente il programma o la “mappa” dell’ECU per fornire le migliori prestazioni o la massima efficienza del carburante, devono scendere a compromessi con la mappa per tenere conto di queste potenziali diverse condizioni operative. Questi potrebbero includere carburanti al di sotto degli standard, temperature estreme e altitudine, diverse leggi sulle emissioni e persino la possibilità che il veicolo non possa essere sottoposto a manutenzione su base regolare e in conformità con le istruzioni raccomandate dal produttore.

La rimappatura della ECU sta prendendo una lettura dal chip di elaborazione della ECU della mappa compromessa standard del veicolo e regolando vari parametri all’interno della mappa come la pressione del carburante, la pressione di sovralimentazione (su applicazioni con turbocompressore), l’anticipo dell’accensione e il controllo del pedale dell’acceleratore, tra gli altri il motore. È un processo completamente sicuro in quanto fornisce al motore le prestazioni che avrebbe dovuto avere in primo luogo prima che tutti i compromessi fossero applicati alla programmazione originale. Ogni motore avrà la sua mappa unica e regolando questa possiamo mettere a punto le caratteristiche del motore; sprigionare più potenza e in molti casi ridurre anche il consumo di carburante.

 

Cosa si intende per rimappatura della centralina auto? Hai già sentito parlare di quali vantaggi può apportare?  In questo articolo ti spiegheremo in consiste e come una riprogrammazione fatta da personale esperto può migliorare sensibilmente le prestazioni della tua auto, ma senza sfociare nell’illegalità.

 

Rimappatura della centralina: a cosa serve?

La centralina dell’auto, o meglio, “unità di controllo motore”, è un dispositivo che consente la gestione elettronica del motore, regolandone alcune funzioni, in base ad alcuni parametri rilevati con appositi sensori. Quando premiamo l’acceleratore, questo invia una serie di informazioni alla centralina, che in questo modo è in grado di regolare in maniera automatica:

  • Potenza
  • Rapporti di coppia
  • Risposta dell’accelleratore
  • Ingresso di aria e benzina all’interno dei cilindri

Quando l’automobilista ha particolari esigenze riguardo alla propria auto (se vuole, per esempio, aumentarne la potenza, oppure ridurne i consumi), può essere utile una rimappatura della centralina, ovvero una sua “riprogrammazione”, effettuata da personale esperto.

 

Come viene eseguita la rimappatura della centralina?

La rimappatura della centralina si effettua entrando, tramite un computer, nei parametri già settati della casa madre, modificandoli in base alle esigenze di guida. Nello specifico, esistono due tipologie di rimappatura:

  • Rimappatura tradizionale
  • Rimappatura seriale

La rimappatura tradizionale viene fatta aprendo la centralina del motore e modificandola fisicamente: in questo caso l’officina è costretta a manomettere la centralina per riprogrammarla, quindi se è ancora in garanzia, quest’ultima non sarà più valida.

La rimappatura seriale, consente di riscrivere i dati della centralina senza correre il rischio di pregiudicare la garanzia della vettura.

Per completezza, occorre dire che molte case automobilistiche dotano le loro macchine di centraline anti tuningi cui parametri non sono modificabili. Per alcune esistono  modi per superare questi blocchi, mentre per altre non c’è possibilità neanche sfruttando la presa di diagnosi.

Prenota la mappatura centralina via email:

    GV Auto è una realtà sicura nel settore delle auto da oltre 20 anni. Oggi presente con due nuove sedi, con personale preparato ed il grande desiderio di creare un nuovo modo di relazionarsi con i propri clienti.
    Copyright © 2022. Tutti i diritti riservati. | Design by Logitech