Per capire quanto costa il passaggio di proprietà auto, si dovrà tenere presente che per la trascrizione è necessario versare:
Quest’ultima, nota anche come Tassa Provinciale di Trascrizione, viene calcolata in proporzione alla potenza in kW dell’auto, è variabile, ed è compresa a seconda della Provincia di residenza fra 3,51 e 4,56 euro a kW
Per evitare disguidi ed errori nel calcolo del bollo, si consiglia di provvedere al pagamento della tassa automobilistica tramite sistema automatizzato, recandosi presso gli uffici postali, le tabaccherie, le agenzie pratiche auto convenzionate, tra cui l’ACI. Per conoscere l’importo da pagare, basta comunicare all’operatore la targa del mezzo e la scadenza della tassa (l’indicazione corretta della scadenza è condizione essenziale nel caso in cui riscossore sia una tabaccheria o Poste).
E’ attivo il servizio di interrogazione dell’archivio regionale della tassa automobilistica e di calcolo del bollo auto. Accedi alla sezione
Di seguito si elencano le varie tipologie di veicoli, con la relativa tassazione:
RADIAZIONE è la cancellazione di un veicolo dai registri del PRA (Pubblico Registro Automobilistico). La radiazione può essere disposta per rottamazione (detta anche demolizione), esportazione all’estero del veicolo oppure d’ufficio.
La legge prevede che l’obbligo di corrispondere la tassa automobilistica cessi con la cancellazione dei veicoli dal PRA.
Qualora la radiazione avvenga nel mese iniziale del periodo d’imposta (detto anche mese di pagamento), il proprietario non è tenuto al pagamento del bollo auto per quell’anno d’imposta. Ad esempio, se un veicolo con scadenza del bollo a dicembre e validità dodici mesi, viene rottamato nel mese di gennaio 2017, nulla è dovuto per l’anno d’imposta 2017 (scadenza dicembre 2017).
ROTTAMAZIONE è la raccolta e demolizione di automobili o di altri mezzi di trasporto fuori uso, in vista di una fusione delle parti metalliche e di un riutilizzo di quelle ancora servibili. Alla consegna del veicolo, i centri di raccolta (demolitori autorizzati) rilasciano al proprietario del veicolo un certificato dal quale risulta la data di consegna stessa. Entro 30 giorni dalla consegna il demolitore provvede alla cancellazione al PRA del veicolo. Ai fini dell’esonero dal pagamento delle tasse automobilistiche, il contribuente può produrre agli uffici competenti il certificato rilasciato dai soggetti legittimati a richiedere la cancellazione del veicolo dal PRA (rottamatori ed imprese autorizzate). Per i periodi d’imposta successivi alla data indicata nel certificato non si è più tenuti a corrispondere la tassa automobilistica, a prescindere dall’annotazione al PRA che grava sul rottamatore.
In caso di rottamazione intervenuta dopo il 1° gennaio 2009, è possibile richiedere il rimborso della quota parte di tassa già regolarmente versata o la compensazione sulla tassa da versare per la nuova proprietà di un veicolo. Ciò a condizione che il contribuente non abbia goduto del possesso del veicolo per almeno un quadrimestre. Così, ad esempio, se il bollo scade a dicembre del 2016 e la rottamazione interviene nel giugno del 2016, il contribuente potrà richiedere la restituzione di quanto versato da luglio a dicembre, conteggiando solo i mesi interi.
Il fermo amministrativo auto è una misura messa in atto da un ente di riscossione nel caso in cui tu non abbia saldato un debito.
Con un fermo amministrativo, non è possibile rottamare o demolire il veicolo. Inoltre è assolutamente vietato circolare su strada pubblica.
Esso non potrà essere revocato fin tanto che la Pubblica Amministrazione non avrà riscosso quanto dovuto.
Hai un’auto soggetta a fermo amministrativo o vuoi sapere qual è la tua situazione? In questa pagina troverai un’utile guida su cosa fare in caso di fermo amministrativo sulla tua vettura, come fare la verifica e come cancellarlo!
Nel momento in cui si trova l’auto usata dei propri sogni è sempre opportuno effettuare alcuni controlli preliminari. Ovviamente non si può non partire dallo stato della carrozzeria e degli interni, perché eventuali danneggiamenti andrebbero ad incidere sul prezzo finale di acquisto, ma anche le condizioni della meccanica devono essere valutate e questo può avvenire solo tramite una prova su strada. Infine è fondamentale farsi consegnare tutta la documentazione che possa certificare la regolarità di tagliandi e revisioni.
Ecco quindi la lista dei controlli da fare prima di acquistare un’auto usata:
Uno dei dubbi principali che ci si pone prima dell’acquisto di un’auto usata riguarda la veridicità dei chilometri indicati. Per evitare di incorrere in truffe legate al numero di km dichiarati, è utile sfruttare il servizio Diogene offerto da automobile.it: si tratta di uno strumento in grado di leggere il chilometraggio reale di un veicolo, evidenziando eventuali alterazioni del contachilometri. Con Diogene si potrà effettuare una verifica km reali auto gratis semplicemente contattando la concessionaria partner di automobile.it che leggerà i km tramite la centralina e rilascerà un documento attestante il chilometraggio del veicolo.
Come abbiamo indicato in precedenza, prima di procedere all’acquisto di un’auto usata è fondamentale effettuare una diagnosi del mezzo.
È fondamentale effettuare una verifica visiva del mezzo, così da valutare la presenza di eventuali danni alla carrozzeria o agli interni, ed un test su strada per conoscere eventuali problematiche meccaniche, elettroniche o di funzionamento degli accessori di bordo.
Se si vogliono evitare sorprese in questa fase può essere utile sfruttare il servizio messo a disposizione da automobile.it in collaborazione con DEKRA. L’azienda leader in Europa nel settore delle revisioni e perizie auto mette a disposizione di chiunque la professionalità e l’esperienza dei suoi tecnici che procederanno all’ispezione ed alla perizia dell’auto per garantirne le condizioni e trattare con le assicurazioni e i concessionari. Il servizio DEKRA si può richiedere direttamente sul sito di automobile.it, ed una volta individuato l’annuncio dell’auto usata che si desidera acquistare si verrà indirizzati direttamente sul sito di DEKRA dove si potrà completare l’acquisto del servizio al costo esclusivo di 99€ più IVA. Entro cinque giorni dall’acquisto, un tecnico DEKRA si recherà sul posto ed effettuerà la perizia sull’auto scelta per poi mettere a disposizione dell’acquirente il documento di analisi nell’area riservata dove verranno indicati tutti i dettagli relativi al veicolo.
Il nostro Codice della Strada dispone che la revisione auto venga effettuata ad intervalli periodici. Per le vetture nuove questa deve essere effettuata la prima volta dopo 4 anni dall’acquisto e poi ad intervalli di due anni. Così facendo si garantisce la piena conformità dell’auto per circolare in tutta sicurezza. Al momento dell’acquisto è necessario che il venditore metta a disposizione i certificati di revisione, ossia i documenti contenenti i dati identificativi dell’auto, quelli relativi alle verifiche ed al chilometraggio della vettura sottoposta a revisione.
È necessario controllare anche il certificato di proprietà per essere certi che la vettura sia di proprietà del venditore e che non siano presenti ipoteche.
WhatsApp us